Il tableau de mariage è una delle ultime invenzioni in fatto di matrimonio: infatti, come ci suggerisce lo stesso termine, è un ‘tavolo da matrimonio’, una sorta di ‘quadro’ in cui vengono indicate le disposizioni dei tavoli per gli invitati alle nozze.
Come è facile tuttavia immaginare, questa tipologia di ‘addobbo’ per le nozze non ha solo una funzione pratica, ma in molti casi ha anche una propria funzionalità estetica: va da è, quindi, che molte coppie cercano di scegliere un tableau matrimonio che sia in linea non solo con i gusti e le esigenze ma anche con il tema delle nozze.
In genere, infatti, il matrimonio ha un proprio tema preponderante, che può essere espresso tramite colori, oppure tramite oggetti: questo tema viene spesso ricordato sia negli addobbi utilizzati per la Chiesa – ad esempio, fiori bianchi oppure blu – sia nel tovagliato utilizzato per il ricevimento, che può essere in linea con i colori dei fiori.
L’utilità del tableau per il matrimonio è presto detta: questo ‘quadro’ si posiziona all’entrata della sala in cui si tiene il ricevimento, ed indica perfettamente il numero degli invitati che siederà ai vari tavoli, la predisposizione dei tavoli e degli invitati.
Pertanto, non bisogna prendere sottogamba questo punto, perché in effetti il tableau per il matrimonio è molto più che qualcosa di estetico: quando si organizza il ricevimento nella sala, bisogna tenere in considerazione il numero degli invitati, le varie parentele, le eventuali ‘inimicizie’, e bisogna stare attenti a far quadrare tutto per evitare rancori e malcontenti.
In genere, il consiglio principale è quello di suddividere gli invitati per tipo di parentela, per poi scegliere quanti invitati assegnare ai tavoli, e quali invitati è possibile ‘mettere insieme’.
In sostanza, il tableau mariage serve per indicare all’invitato quale sarà il suo posto in sala, e con chi avrà il piacere (si spera!) di trascorrere il tempo del ricevimento.
Una volta prese queste decisioni – si può anche optare per un tavolo unico che includa tutti i giovani invitati, e per un altro tavolo unico in cui verranno inclusi tutti i bambini, in maniera da rendere le scelte successive più semplici – si deve decidere il tema del ‘cartellone’.
In genere, si consiglia di scegliere un tema neutro, o comunque rispettoso dei colori e dello stile del ricevimento: sul cartellone verranno applicati i vari cartoncini in cui verranno scritti i nomi degli invitati, il nome di ogni tavolo, e verrà indicato anche il luogo in cui gli invitati andranno a sedersi.
Per ragioni di spazio, sui cartoncini del tableau mariage si inseriscono direttamente i nomi di battesimo degli invitati (ed il cognome solo per le famiglie), ma generalmente chi vuol fare una scelta un po’ più classica o formale sceglierà sicuramente di apporre il cognome.
Questo cartellone deve essere posizionato in un angolo visibile e raggiungibile dagli invitati, che una volta fatto il loro ingresso in sala, potranno cercare il loro nome sui vari cartoncini e quindi sapere a quale tavolo accomodarsi.
Copyright © 2014-2022 All Rights Reserved - http://www.weddingplannermilano.it/ - Template by OS Templates - Webmaster: Ferdinando Torriero